Confezionamento prodotti alimentari

confezionamento prodotti alimentari
confezionamento prodotti alimentari

Confezionamento prodotti alimentari: quali materiali vengono oggi utilizzati

Scopriamo insieme per prima cosa quali sono i vari materiali utilizzati dalle aziende nel confezionamento prodotti alimentari.

La maggior parte dei prodotti alimentari viene risposta in confezioni che consentono di garantire un’igiene impeccabile e che offrono la possibilità di trasportare in modo semplice questi prodotti verso i punti vendita che li hanno richiesti. Dobbiamo ammettere che avere a disposizione una confezione, consente anche di commercializzare il bene al cliente finale con una maggiore semplicità, senza quindi che vi sia la necessità da parte del commerciante di provvedere in modo autonomo a questa operazione, che comporterebbe perdite di tempo e anche importanti perdite di denaro.

Ovviamente è di fondamentale importanza che la confezione in cui i prodotti alimentari sono riposti sia adatta allo scopo: non deve quindi in alcun modo alternare né il sapore né le sostanze nutritive presenti in quell’alimento e inoltre non deve in alcun modo rilasciare delle sostanze estranee che potrebbero essere magari anche tossiche. Il materiale considerato ideale per ogni genere di alimento, è il vetro, un materiale che se viene trattato nel modo adeguato risulta inoltre anche resistente al calore. Il problema del vetro però è la sua trasparenza: la luce potrebbe infatti alterare alcuni alimenti. L’alternativa più valida in questo caso è quindi l’alluminio, resistente ad ogni temperatura, sia a quelle molto elevate che a quelle molto basse, incapace di rilasciare sostanze dannose e di alterare il cibo, capace di schermare anche la luce in modo impeccabile. E per quanto riguarda le materie plastiche? Tra le migliori ricordiamo sicuramente il polipropilene, ideale soprattutto per la realizzazione delle vaschette. Tra gli altri materiali che è possibile scegliere, ricordiamo gomma, carta e cartone, cellulosa rigenerata, alluminio, ceramica.

Scegliere la tipologia di confezione

Scegliere la tipologia di confezione più adatta può essere difficile e spesso le aziende produttrici di alimenti non hanno né lo spazio sufficiente né la professionalità adeguata per gestire il confezionamento prodotti alimentari come sarebbe necessario. In questo casi è bene fare affidamento su ditte esterne specializzate proprio nel confezionamento di questi prodotti. Sono ditte che sanno scegliere quale sia la tipologia di confezionamento migliore per le specifiche esigenze dei vostri prodotti e per rispondere a quelle che sono le normative attualmente vigenti. Sono ditte inoltre che gestiscono in modo autonomo tutto il processo: si occupano quindi di venire a prendere i prodotti direttamente presso l’azienda produttrice, di portarli in sede, di confezionarli in modo adeguato, di stoccarli in magazzini di loro proprietà, solitamente sorvegliati e sicuri, di inviarli direttamente a coloro che li hanno richiesti. Grazie ad un servizio esterno di questa tipologia, l’azienda produttrice può pensare solo ai suoi prodotti e continuare a lavorare senza alcun tipo di preoccupazione