
Onoranze funebri con funerale calmierato a Milano
Se state vivendo un lutto e siete alla ricerca di onoranze funebri che vi consenta di organizzare un funerale impeccabile ma a basso costo, non possiamo che consigliarvi di prendere in considerazione l’idea di optare per un funerale calmierato. Si tratta di un servizio funebre convenzionato con il Comune: il Comune ha siglato cioè un accordo con alcune imprese del territorio per poter garantire un prezzo fisso a tutti i residenti che devono organizzare un funerale, prezzo che deve risultare ovviamente concorrenziale rispetto alla media di mercato, così che sia possibile parlare di un vero e proprio aiuto economico alle famiglie che altrimenti proprio non saprebbero come riuscire a pagare senza pensieri queste spese.
Per il 2018 il prezzo del funerale calmierato nel comune di Milano è stato fissato a 1.425,33 euro. Ma che cosa è compreso in questo prezzo? Ecco i servizi compresi e standard a cui è possibile accedere:
- Consegna presso l’abitazione del defunto del tavolino e della coccarda e loro ritiro.
- Consegna del cofano nel luogo scelto come partenza per il servizio, che sia l’abitazione quindi del defunto oppure la camera ardente. Il cofano standard inserito nel funerale calmierato è realizzato in legno d’abete verniciato. È anche possibile richiederne una versione su misura in caso di necessità. Il cofano è ovviamente completo di tutti gli elementi necessari come coltrino e imbottitura, come croce, targhetta, maniglie. Se desiderato, è possibile richiedere anche i piedini.
- Deposizione del defunto nella cassa e chiusura.
- Trasporto nel luogo della cerimonia, sia essa religiosa oppure civile.
- Trasporto al cimitero che è stato assegnato dal Comune oppure al crematorio di Lambrate.
Sono disponibili ovviamente anche dei servizi aggiuntivi. Prevedono delle spese extra rispetto al prezzo che abbiamo inizialmente segnalato, ma si tratta di prezzi anche in questo caso concorrenziali rispetto alla media di mercato. Il Comune di Milano ha deciso di optare per questi servizi aggiuntivi:
- Manufatto barriera biodegradabile al costo di 66,70 euro
- Captatore di gas al costo di 41,05 euro
- Sudario al costo di 15,39 euro
- Cassa interna in zinco, in possesso anche di valvola, al costo di 241,15
- Vestizione salma al costo di 123,14
Questi servizi aggiuntivi e altre prestazioni che esulano da questa convenzione possono essere erogati solo ed esclusivamente nel limite del 5% del costo del servizio convenzionato, regola questa che consente di evitare che vi sia qualsiasi tipologia di speculazione sul dolore delle famiglie, regola questa che offre sempre la certezza che il prezzo finale non venga mai gonfiato e che sia sempre possibile ottenere quindi un prezzo adeguato alle proprie tasche. Vi ricordiamo inoltre che nel caso in cui il defunto sia un bambino, tutti questi prezzi prevedono un abbattimento dei 30%, sia i prezzi del funerale calmierato che di questi servizi aggiuntivi ovviamente.