Planimetrie casa

planimetrie casa

Quando si progettano le planimetrie casa, al fine di facilitare la lettura e la comprensione dei diversi aspetti geometrici, tecnici, estetici e pratici, da parte dei diversi utenti, vengono utilizzati diversi elementi grafici. Planimetrie, disegni, sezioni, ecc. compongono insieme il progetto architettonico della casa.

Ognuna di queste rappresentazioni grafiche è realizzata per l’uso da parte di uno o più tipi di persone; ogni planimetria sarà pertanto concepita con l’obiettivo di presentare ai propri utenti informazioni estetiche, tecniche o geometriche relative alle loro utilizzo.

La denominazione di “planimetria” dovrebbe normalmente essere usato solo per rappresentazioni lungo un asse orizzontale. Tuttavia, poiché le planimetrie sono spesso più importanti e i più numerosi, rispetto a tutti i disegni architettonici di un edificio, per identificare i diversi elementi e costruire un edificio, questa denominazione viene quindi comunemente usata per tutti i disegni.

Tuttavia, questi riuniscono anche proiezioni, in particolare le sezioni lungo i piani verticali – facciate, sezioni lungo elementi importanti di un edificio – proiezioni tridimensionali, secondo determinati angoli di visione, come l’angolo a 45 °, illuminazione verticale e orizzontale.
La planimetria casa rappresenta i diversi spazi e limiti di un piano di un edificio.

Una planimetria è una visione generale di un progetto che comprende l’intera proprietà, gli accessi, i collegamenti alle diverse reti idriche ed l’elettriche. La planimetria viene utilizzata per rappresentare un progetto in tutto la sua configurazione e il suo orientamento secondo le regole dell’urbanistica, nelle fasi preparatorie di un progetto, prima della creazione dei progetti particolareggiati.

Pianta

La pianta della casa è una vista dall’alto che rappresenta i diversi spazi e limiti (pareti, porte e finestre) di un piano di un edificio come una mappa geografica. La planimetria è di solito la parte più importante di un progetto architettonico.

Prospetto

Il prospetto rappresenta l’aspetto esteriore di un edificio, in genere una facciata di un edificio e gli elementi visibili dalla direzione opposta. È una proiezione geometrica lungo un piano verticale parallelo a una delle facciate.

Sezione

Una vista in sezione rappresenta un edificio tagliato lungo un piano verticale di interesse per comprendere la struttura, in particolare, per presentare le relazioni tra i diversi livelli.

Prospettiva

La prospettiva è una rappresentazione tridimensionale di un edificio o di uno dei suoi elementi che facilita la comprensione delle relazioni tra i suoi diversi lati.

Vista dettagliata

Una vista di dettaglio presenta una caratteristica dell’edificio su una scala più ampia. Queste viste sono utilizzate in particolare per presentare alcuni elementi complessi (intersezioni, aperture, spigoli, ecc.), tecnici (prodotti, metodi, ecc.) o estetici (finiture, modanature, trame, ecc.) che non verrebbero visualizzati correttamente su un piano in scala minore.